RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

Istituto Tecnico settore Economico RIM

Questo particolare indirizzo RIM “Relazioni Internazionali per il Marketing” si caratterizza per il riferimento all’ambito della comunicazione aziendale

Cos'è

Questo tipo di istituto è “tecnico” nel senso che punta ad abbinare una conoscenza teorica al suo aspetto più pratico, mostrando come quanto si impara dai libri sui banchi di scuola possa essere applicato quotidianamente nel mondo del lavoro e nella propria vita futura.

Si tratta di un istituto ‘economico’ perché incentra il percorso formativo su aspetti legati all’economia in generale: le leggi che la governano, come si applicano i principi economici alle aziende, come funziona un’impresa, come si gestisce un capitale, come si comunica all’interno di rapporti formali lavorativi anche globali, come si utilizzano le nuove tecnologie in ambienti lavorativi, insomma tutto ciò che ruota intorno ad uno dei capisaldi del mondo contemporaneo e che permea la vita quotidiana: l’aspetto economico.

L’indirizzo economico non esclude tuttavia una preparazione di base completa, umanistica e linguistica e in parte scientifica, che mira alla formazione di un cittadino consapevole del mondo e pronto ad affrontare università o mondo del lavoro.

BIENNIO COMUNE
Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal primo biennio in funzione orientativa e concorrono a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento prefissati dall’obbligo di istruzione. Per quanto riguarda le lingue, gli allievi hanno l’opportunità di scegliere, come seconda e terza lingua straniera, tra francese e tedesco; l’inglese, prima lingua, è obbligatoria per tutti gli indirizzi.

INDIRIZZO AFM “Amministrazione, Finanza e Marketing” ????
Il corso “Relazioni Internazionali per il Marketing” si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Con l’introduzione dello studio di una terza lingua straniera si accentua l’orientamento internazionale del curricolo. Materie caratterizzanti sono: Economia Aziendale, Diritto e Relazioni Internazionali, tre lingue comunitarie scelte dagli studenti.

A cosa serve

I nostri diplomati sono richiesti infatti, a seconda degli indirizzi scelti, nelle seguenti aree aziendali: amministrazione e finanza, risorse umane, commerciale e marketing, import/export, sistemi informativi.

Per le studentesse e gli studenti che si proiettano nel modo della formazione terziaria potranno accedere agli ITS Academy (Istituti tecnologici superiori) per un percoso profezionalizzante altamente specializzato (V e VI Livello EQF). In ogni caso il diploma permette l’accesso alla formazione terziaria universitaria in tutte le Università ma in particolare Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Informatica, Ingegneria Gestionale, Lingue.

Come si accede

Per accedere a questo percorso di studi al termine del primo ciclo è necessario procedere all'iscrizione secondo le indicazioni ministeriali, ovvero attraverso la piattaforma ministeriale dedicata sotto indicata.

Per accedere a questo percorso in trasferimento da altri istituti del secondo ciclo del medesimo o di altro indirizzo è necessario seguire le indicazioni e le procedure indicate qui (link alla pagina esami integrativi) oppure contattare la segreteria didattica.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Corso Enrico Tazzoli, 209, 10137 Torino TO

  • CAP

    10137

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30.

Programma di studio

Orario delle classi

Lunedì e Venerdì (8.00-15.00), Martedì, Mercoledì e Giovedì (8.00-14.00) per un totale di 32 ore settimanali.

Libri di testo

Le adozioni per il Liceo Scientifico e per il Liceo scientifico delle Scienze Applicate possono essere direttamente scaricate dalla pagina dedicata dell'AIE - Associazione Italiana Editori

Contatti