LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

Il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate si rivolge a studenti che intendono sviluppare e approfondire temi di scienze e basi di informatica

Cos'è

Il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate si rivolge a studenti che intendono sviluppare e approfondire temi di scienze e che sono interessati ad acquisire una formazione di base in informatica. In questo indirizzo non è previsto lo studio del latino.

A cosa serve

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).

Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico con opzione Scienze applicate sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F

Come si accede

Per accedere a questo percorso di studi al termine del primo ciclo è necessario procedere all'iscrizione secondo le indicazioni ministeriali, ovvero attraverso la piattaforma ministeriale dedicata sotto indicata.

Per accedere a questo percorso in trasferimento da altri istituti del secondo ciclo del medesimo o di altro indirizzo è necessario seguire le indicazioni e le procedure indicate qui (link alla pagina esami integrativi) oppure contattare la segreteria didattica.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Pietro Frattini, 11, 10137 Torino TO

  • CAP

    10137

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30.

  • indirizzo

    Corso Enrico Tazzoli, 209, 10137 Torino TO

  • CAP

    10137

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30.

Programma di studio

Orario delle classi

Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate biennio:
Lunedì e Venerdì (8.10-14.10), Martedì, Mercoledì e Giovedì (8.10-13.10) per un totale di 27 ore settimanali.

Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate triennio:
Lunedì – Venerdì (8.00-14.00) per un totale di 30 ore settimanali.

Libri di testo

Le adozioni per il Liceo Scientifico e per il Liceo scientifico delle Scienze Applicate possono essere direttamente scaricate dalla pagina dedicata dell'AIE - Associazione Italiana Editori

Consigliamo comunque di consultare in merito i propri docenti per avere indicazioni specifiche.

Ulteriori informazioni

Consultare il sito del progetto nazionale Liceo Matematico

Contatti