Fare un sito accessibile significa far sì che le informazioni siano fruibili da tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati.
Meccanismo di feedback
Chiunque può notificare eventuali difetti dei sistemi informatici, compresi i siti web e le applicazioni mobili, in termini di conformità ai principi generali per l’accessibilità previsti dall’art. 3-bis della Legge n. 4/2004 e alle prescrizioni delle presenti Linee Guida AGID sull’accessibilità degli strumenti informatici del 26/11/2019.
Chiunque può altresì richiedere che le informazioni siano rese accessibili e che i sistemi siano adeguati alla normativa.
La segnalazione deve essere fatta a mezzo mail al seguente indirizzo: tois003003@istruzione.it
Infine si può ricorrere al Difensore Civico per il Digitale tramite l’apposito riferimento presente sul modello di dichiarazione di accessibilità qualora, entro trenta giorni dalla notifica o dalla richiesta di informazioni di cui al paragrafo 7.3, il soggetto erogatore non risponda o fornisca una risposta insoddisfacente. Il Difensore Civico per il Digitale può disporre eventuali misure correttive informando di ciò l’Agenzia per l’Italia Digitale.
È comunque sempre possibile contattare telefonicamente sia l’RTD ai numeri telefonici presenti dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni e sul sito internet istituzionale.