Recupero

Anno scolastico 2023/2024

Corsi di recupero, attività di tutoraggio e sportelli per permettere agli studenti il recupero o il consolidamento delle competenze.

dal 11 Settembre 2023 al 14 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Gli studenti che necessitano di recuperare o consolidare contenuti e conoscenze possono avvalersi di percorsi differenziati:

• Corso di recupero disciplinare
    Questo intervento viene attivato su segnalazione dei docenti, che offrono un calendario di un certo numero di incontri per recuperare argomenti specifici del programma. Sono corsi rivolti essenzialmente a studenti del biennio.
  • Sportelli
    Sono attivati a cadenza settimanale per diverse discipline. Gli interventi vengono richiesti dai ragazzi su argomenti specifici mediante modulo di prenotazione che va compilato la settimana precedente. È una modalità di recupero rivolta generalmente a studenti del triennio.
  • Tutoraggio peer to peer
    È un intervento attivo su tutte le discipline rivolto a studenti del biennio.. Il peer to peer verticale viene svolto da studenti selezionati del quarto e quinto anno che, su richiesta da parte dei docenti, offrono pacchetti di 6/8 ore di intervento. Il peer to peer orizzontale viene svolto da studenti selezionati dello stesso anno del tuttee.

Recupero o consolidamento di contenuti, conoscenze e competenze.

Frattini

Tazzoli