LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico Potenziato in Matematica

Il Liceo Potenziato in Matematica è un percorso sia del Liceo Scientifico Base sia del Scienze Applicate che prevede un’ora aggiuntiva di matematica.

Cos'è

Il Liceo Potenziato in Matematica è un potenziamento sia del Liceo Scientifico che del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate che prevede un’ora aggiuntiva di matematica alla settimana con didattica laboratoriale per un apprendimento attivo. Il potenziamento è finalizzato allo sviluppo di abilità critiche e di ricerca, all’acquisizione di competenze integrate nella risoluzione di problemi, nella modellizzazione, nell’argomentazione su contenuti concordati con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino.

A cosa serve

La proposta si sviluppa in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino e contribuisce a sottolineare l’importanza della matematica per tutti i futuri cittadini, come modo di agire, scegliere, lavorare nel mondo.

Le ore aggiuntive di matematica vengono utilizzate per due finalità: approfondimento rispetto al curriculum di matematica e/o ampliamento verso le altre discipline e pertanto, con riferimento alle Indicazioni Nazionali, da una parte si potenzia l’acquisizione dei procedimenti caratteristici del pensiero matematico, dall’altra parte si effettuano collegamenti e confronti concettuali e di metodo con altre discipline.

Si tratta di un percorso di durata quinquennale, al termine del quale gli studenti otterranno 3 CFU extra curricolari qualora si iscrivano al Corso di Laurea in Matematica.

Come si accede

Possono accedere al corso gli studenti che manifestino interesse al momento dell’iscrizione alla classe prima del liceo, previo superamento di una prova di ammissione nel caso di un elevato numero di richieste. Per accedere a questo percorso di studi al termine del primo ciclo è necessario procedere all'iscrizione secondo le indicazioni ministeriali, ovvero attraverso la piattaforma ministeriale dedicata sotto indicata.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Corso Enrico Tazzoli, 209, 10137 Torino TO

  • CAP

    10137

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30.

  • indirizzo

    Via Pietro Frattini, 11, 10137 Torino TO

  • CAP

    10137

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30.

Programma di studio

Orario delle classi

Liceo Potenziato in Matematica biennio:
Lunedì, Venerdì, un terzo giorno variabile (8.10-14.10), i restanti giorni della settimana (8.10-13.10) per un totale di 28 ore settimanali.

Liceo Potenziato in Matematica triennio:
Lunedì – Venerdì (8.10/8.00-14.10/14.00) più una settima ora un giorno a settimana per un totale di 31 ore settimanali.

Libri di testo

Le adozioni per il Liceo Scientifico e per il Liceo scientifico delle Scienze Applicate possono essere direttamente scaricate dalla pagina dedicata dell'AIE - Associazione Italiana Editori

Consigliamo comunque di consultare in merito i propri docenti per avere indicazioni specifiche.

Ulteriori informazioni

Consultare il sito del progetto nazionale Liceo Matematico

Contatti