Olimpiadi della matematica – gara a squadre femminile

A un soffio da Cesenatico, le nostre ragazze crescono nel desiderio di conoscere!

0

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giorgia Biancone e sono una ragazza di terza liceo che fa parte del gruppo dei Matemajci, allieve e allievi del Majorana appassionati di giochi matematici.

Il 26 gennaio ho fatto parte della squadra che ha gareggiato per la nostra scuola alle qualificazioni nazionali delle olimpiadi di matematica femminili a squadre, competizione che si è svolta in due ore nell’aula magna dell’istituto Copernico-Luxemburg.

Appena arrivate all’istituto abbiamo raggiunto la sala dove gran parte delle squadre rappresentanti diverse scuole italiane era già posizionata nei propri tavoli; mi ha subito colpito vedere il gran numero di persone che si occupavano della gestione della gara e il clima di entusiasmo presente nella sala.

Dopo circa dieci minuti la giuria ha dato inizio alla competizione. La cosa più importante da fare era dividersi il lavoro e, nel minor tempo possibile, risolvere i quesiti utilizzando strategie che accelerino la risoluzione per accumulare più punti possibile.

Gli aspetti migliori della gara sono stati indubbiamente il lavoro di squadra, fondamentale per completare velocemente i problemi, e la solidarietà tra compagne quando qualcuno aveva dei dubbi su un problema.

Io ho trovato questa esperienza molto esaltante e formativa perchè mi ha dato la possibilità di conoscere persone nuove, le quali avevano anche più esperienza di me, e di collaborare insieme a loro: nonostante non le conoscessi bene, il clima che si era creato era infatti molto tranquillo e mi ha permesso di sentirmi maggiormente a mio agio durante la gara.

E’ stata anche grande la soddisfazione di vedere il nome del proprio istituto salire di posizione nella classifica… a fine giornata siamo state fiere del lavoro svolto; anche se per un solo problema non siamo riuscite a classificarci per le finali nazionali di Cesenatico, questa esperienza ci ha permesso di migliorarci e imparare a lavorare come squadra.

jpeg - 662 kb