Anno scolastico 2023/2024

Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

dal 13 Settembre 2021 al 11 Giugno 2027

Descrizione del progetto

Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell’istruzione, nel piano d’azione per l’istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l’Europa. Inoltre il programma:

• sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali
  • attua la strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027
  • sviluppa la dimensione europea nello sport.

Il programma Erasmus+ offre agli istituti di istruzione superiore la possibilità di inviare studenti e personale all’estero (in altri paesi partecipanti al programma o paesi partner) per studiare, insegnare o dare corsi di formazione presso gli istituti partecipanti o per partecipare a un tirocinio. Possono inoltre essere accolti studenti e personale provenienti dall’estero. Erasmus+ promuove pertanto l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore attraverso azioni di progettazione internazionale e di mobilità individuale di propri studenti e personale all’estero.

Se nei primi anni Erasmus+ ha consentito ad alcuni docenti di effettuare esperienze di job-shadowing, quest’anno l’attenzione si sposta sugli studenti delle classi terze in primis e in seconda battuta sulle classi seconde di tutto l’istituto. In particolare sono previsti uno scambio con il Belgio (Beveren) in primavera e un soggiorno in Francia (dipartimento di Lozère) tra fine maggio e inizio giugno dove gli allievi avranno modo di confrontarsi in un ambiente internazionale. In entrambi casi la lingua veiciolate è l’inglese ma sarà comunque l’occasione di sfruttare la conoscenza di altre lingue straniere.

Obiettivi

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento

Frattini

Tazzoli