Cos'è
Questo tipo di istituto è “tecnico” nel senso che punta ad abbinare una conoscenza teorica al suo aspetto più pratico, mostrando come quanto si impara dai libri sui banchi di scuola possa essere applicato quotidianamente nel mondo del lavoro e nella propria vita futura.
Si tratta di un istituto ‘economico’ perché incentra il percorso formativo su aspetti legati all’economia in generale: le leggi che la governano, come si applicano i principi economici alle aziende, come funziona un’impresa, come si gestisce un capitale, come si comunica all’interno di rapporti formali lavorativi anche globali, come si utilizzano le nuove tecnologie in ambienti lavorativi, insomma tutto ciò che ruota intorno ad uno dei capisaldi del mondo contemporaneo e che permea la vita quotidiana: l’aspetto economico.
L’indirizzo economico non esclude tuttavia una preparazione di base completa, umanistica e linguistica e in parte scientifica, che mira alla formazione di un cittadino consapevole del mondo e pronto ad affrontare università o mondo del lavoro.
BIENNIO COMUNE
Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal primo biennio in funzione orientativa e concorrono a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento prefissati dall’obbligo di istruzione. Per quanto riguarda le lingue, gli allievi hanno l’opportunità di scegliere, come seconda e terza lingua straniera, tra francese e tedesco; l’inglese, prima lingua, è obbligatoria per tutti gli indirizzi.
INDIRIZZO SIA “Sistemi Informativi Aziendali”
Il corso “Sistemi Informativi Aziendali” integra le conoscenze economiche giuridiche con quelle informatiche. Nel corso del piano di studi, lo studente acquisisce le logiche della programmazione declinate in vari linguaggi, sviluppa competenze per la gestione del sistema informativo dell’azienda, per la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione dei dati e alla sicurezza informatica. Materie caratterizzanti sono: Informatica, Economia Aziendale, Diritto ed Economia, Lingua Inglese. La seconda lingua comunitaria è studiata fino alla classe terza.
A cosa serve
I nostri diplomati sono richiesti infatti, a seconda degli indirizzi scelti, nelle seguenti aree aziendali: amministrazione e finanza, risorse umane, commerciale e marketing, import/export, sistemi informativi.
Per le studentesse e gli studenti che si proiettano nel modo della formazione terziaria potranno accedere agli ITS Academy (Istituti tecnologici superiori) per un percorso professionalizzante altamente specializzato (V e VI Livello EQF). In ogni caso il diploma permette l’accesso alla formazione terziaria universitaria in tutte le Università ma in particolare Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Informatica, Ingegneria Gestionale, Lingue.
Come si accede
Per accedere a questo percorso di studi al termine del primo ciclo è necessario procedere all'iscrizione secondo le indicazioni ministeriali, ovvero attraverso la piattaforma ministeriale dedicata sotto indicata.
Per accedere a questo percorso in trasferimento da altri istituti del secondo ciclo del medesimo o di altro indirizzo è necessario seguire le indicazioni e le procedure indicate qui (link alla pagina esami integrativi) oppure contattare la segreteria didattica.
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Corso Enrico Tazzoli, 209, 10137 Torino TO
-
CAP
10137
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30.
Programma di studio
- Piano degli studi per l’Istituto Tecnico settore Economico SIA
Orario delle classi
Lunedì e Venerdì (8.00-15.00), Martedì, Mercoledì e Giovedì (8.00-14.00) per un totale di 32 ore settimanali.
Libri di testo
Le adozioni per il Liceo Scientifico e per il Liceo scientifico delle Scienze Applicate possono essere direttamente scaricate dalla pagina dedicata dell'AIE - Associazione Italiana Editori
Contatti
- Telefono: 011 3099128