Cos'è
Poiché il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni complessi e articolati, è essenziale procedere ad una loro precisa definizione, indispensabile per riconoscerli e contrastarli. La scuola ha infatti il dovere di creare e mantenere un ambiente sano e sereno, per facilitare lo studio e la crescita personale di ciascun studente, dato che le amicizie sono le prime “società” nelle quali gli alunni crescono facendo esperienza.
Pertanto, risulta prioritario mettere in atto una serie di politiche preventive e strategie d’intervento per contrastare i fenomeni di bullismo e di cyberbullismo.
A cosa serve
In particolare il protocollo è uno strumento operativo di cui il nostro Istituto si è dotato con l'obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, coinvolgendo tutti i soggetti della comunità scolastica.
Il modulo invece è utile a segnalare casi di bullismo e cyberbullismo.
Come si accede al servizio
Per consentire la segnalazione le testimonianze di tutte quelle persone che potrebbero avere assistito, avere subito o essere venute a conoscenza di sospetti episodi di bullismo e cyberbullismo è necessario compilare questo modulo.
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Pietro Frattini, 11, 10137 Torino TO
-
CAP
10137
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Corso Enrico Tazzoli, 209, 10137 Torino TO
-
CAP
10137
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Scegliere di compilare questo modulo è un atto coraggioso ed importante per favorire un ambiente libero da prepotenze e discriminazioni: ti ringraziamo per aver iniziato a fare la cosa giusta!
Le informazioni inserite in questo modulo verranno trattate ai soli fini della prevenzione e della eventuale gestione emergenziale di episodi di bullismo e cyberbullismo. Per poterci accertare della veridicità delle situazioni segnalate è quindi importante poter contare sulla autenticità della segnalazione stessa: ecco perché in questo modulo è auspicabile (anche se non obbligatorio) inserire i nomi di chi fa la segnalazione e delle persone coinvolte. Sono dati necessari per poter approfondire la questione ed intervenire tempestivamente quando necessario: se non lo desideri, il tuo coinvolgimento non sarà esposto.
Tempi e scadenze
Il modulo è sempre accessibile.
Il Team Antibullismo è sempre a vostra disposizione.
Documenti
Contatti
- Telefono: 011 3099128
- Email: tois003003@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per coloro che potrebbero avere assistito, avere subito o essere venuti a conoscenza di sospetti episodi di bullismo e cyberbullismo è comunque possibile segnalare rivolgendosi personalmente o per mail a un insegnante, alla Dirigenza, alla Referente (prof.ssa Francesca Invidia) e ai membri del Team Antibullismo (prof.ssa Maria Celeste Ceravolo e prof. Claudio Bortolussi)