Trasferimenti, idoneità e integrativi

Per accedere al nostro istituto a inizio anno o in corso d'anno, dallo stesso o da un diverso indirizzo, consultare le informazioni e i documenti in questa pagi

Cos'è

Lo Stato ha previsto che una studentessa o uno studente possano avere dei dubbi circa il percorso scolastico intrapreso nella secondaria di secondo grado e che possano decidere di voler variare il loro percorso in itinere.

A tal fine, il DM 5/2021 disciplina in che modo si possano effettuare trasferimenti di istituto da un anno all’altro, mentre un regolamento interno adatta tale decreto alle peculiarità degli indirizzi presenti in istituto e disciplina gli eventuali trasferimenti in corso d’anno. “

A cosa serve

Per passare a una classe successiva a quella per la quale si è in possesso del titolo di ammissione, è prevista una prova specifica: l’esame di idoneità. I candidati sostengono le prove su tutte le discipline comprese nel piano di studi delle classi che precedono quella a cui il candidato vuole accedere.
Con l’esame integrativo, lo studente già iscritto a una scuola secondaria di secondo grado, può ottenere il passaggio a scuole di diverso percorso, indirizzo, articolazione, opzione. Le prove vertono sulle discipline, o parti di discipline, della scuola di destinazione che non trovano corrispondenza nel corso di studio di provenienza.

Per chiedere il trasferimento da altro istituto, seguire la seguente procedura:

1. prendere visione del regolamento di istituto concernente gli esami integrativi, di idoneità e preliminari;
  2. contattare la vicepresidenza dell'istituto per una verifica di fattibilità.

La documentazione necessaria verrà richiesta direttamente agli interessati.
In ogni caso le indicazioni generali possono essere desunte dal Regolamento

Tempi e scadenze

La legge prevede che i trasferimenti siano da richiedersi per il successivo anno scolastico entro l’avvio dello stesso. L’istituto chiede che tali domande siano presentate entro la fine del mese di luglio per consentire l’organizzazione delle attività connesse all’operazione.

In caso di trasferimento in corso d’anno, invece, occorrerà seguire le procedure concordate con l’istituzione di volta in volta.
I termini generali sono descritti nel Regolamento.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente all'Istituzione attraverso i contatti di segreteria o via mail.