Cos'è

Sistema dei pagamenti Pago-PA
Si comunica che ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.L. n. 217/2017, modificato dal D.L. 162/2019, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni Scolastiche devono essere effettuati unicamente attraverso la piattaforma PagoPA.

Il D. Lgs. 165/2001, art. 1, comma2 e successive integrazioni impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione. Le Istituzioni Scolastiche devono adottare ed utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi risultano illegittimi. Pertanto, non saranno più accettati pagamenti tramite bonifico bancario o bollettino postale.

A cosa serve

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA che ti permette di pagare:

  • le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione,
  • i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
  • i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori
  • tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi

Come si accede al servizio

La procedura per qualsiasi forma di pagamento verso la scuola è accessibile ad ogni genitore genitore accedendo al proprio account del Registro Elettronico, (sia versione Desktop che App mobile).

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Sono necessari:

  • account genitore per il Registro Elettronico
  • eventualmente lo SPID se si accede direttamente alle piattaforme ministeriali (Pago in rete, Pago PA, etc)

Tempi e scadenze

Tempi e modalità di pagamento sono sempre chiarite da circolari e/o comunicazioni ufficiali dell’Istituto specifiche per ogni versamento.

Documenti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Nel caso in cui i problemi riscontrati col servizio non siano risolvibili con i tutorial dedicati da Argo è possibile rivolgersi alla nostra assistenza dedicata scrivendo a assistenza_registro_elettronico@majoranatorino.it

Se avete bisogno di chiarimenti in merito ad aspetti economici o didattici potrete chiedere chiarimenti scrivendo alla segreteria contabile.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: