Cos'è
Il Liceo Digitale è un potenziamento del Liceo Scientifico tradizionale.
Nel primo biennio esso prevede 33 ore aggiuntive annue con didattica laboratoriale e collaborativa e attività di comunicazione digitale, finalizzate allo sviluppo di logica e pensiero computazionale e al consolidamento di competenze digitali in ambito scientifico e umanistico, attraverso l’utilizzo di software e strumentazioni per attività laboratoriali e modellazione 2D/3D.
Durante il secondo biennio e il quinto anno del curricolo le competenze precedentemente sviluppate permetteranno di affrontare le diverse discipline con metodologie didattiche innovative, favorendo lo sviluppo di progetti a carattere interdisciplinare (nel triennio vengono anche previste delle giornate dedicate interamente alla realizzazione di tali progetti, sospendendo la normale programmazione dell’attività didattica).
A cosa serve
La proposta intende offrire a studentesse e studenti un percorso innovativo che, senza alterare l'offerta del curricolo del Liceo Scientifico tradizionale, ne esalti il carattere unitario e interdisciplinare, rinnovando il percorso attraverso l'acquisizione di competenze digitali il cui utilizzo riveste un'importanza crescente per l'attuale e futura comunità culturale.
L'ora aggiuntiva di laboratorio digitale nel primo biennio permetterà a studentesse e studenti di acquisire un bagaglio di strumenti e competenze spendibili sia nel percorso liceale sia in ambito universitario e professionale. Il programma del secondo biennio e del quinto anno, oltre a integrare le competenze digitali nelle singole discipline, favorirà lo sviluppo di un sapere multidisciplinare e organico.
Come si accede
Possono accedere al corso gli studenti che manifestino interesse al momento dell’iscrizione alla classe prima del liceo. In caso di richieste eccedenti il numero massimo di persone per classe, si opererà la selezione di studentesse e studenti seguendo, nell'ordine, i seguenti criteri: vicinanza della residenza alla scuola, risultati test INVALSI di italiano e matematica, estrazione a sorte.
Per accedere a questo percorso di studi al termine del primo ciclo è necessario procedere all'iscrizione secondo le indicazioni ministeriali, ovvero attraverso la piattaforma ministeriale dedicata Iscrizioni on line.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Pietro Frattini, 11, 10137 Torino TO
-
CAP
10137
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30.
Programma di studio
Orario delle classi
Liceo Digitale biennio:
Lunedì, Venerdì, un terzo giorno variabile (8.10-14.10)
i restanti giorni della settimana (8.10-13.10)
per un totale di 28 ore settimanali.
Liceo Digitale triennio:
Lunedì – Venerdì (8.10-14.10)
Libri di testo
Per informazioni specifiche rinviamo alla pagina del sito dedicata.
Contatti
- Telefono: 011 3099128
- Email: tois003003@istruzione.it