Presentazione
Durata
dal 29 Febbraio 2024 al 8 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Nel gennaio 2024 è stata bandita la seconda edizione del concorso letterario dedicato alla memoria della prof.ssa Mollea rivolto a tutti gli studenti del liceo scientifico e delle scienze applicate.
Entro la fine del mese di febbraio i candidati hanno consegnato il loro elaborato in prosa o in versi e nel mese di marzo la commissione si è riunita per la lettura, analisi e valutazione dei lavori.
Anche quest’anno a mettersi in gioco sono stati studenti di tutte le età e di entrambi i corsi. L’adesione è aumentata rispetto allo scorso anno ed anche la qualità dei lavori ha dimostrato l’impegno che i ragazzi hanno messo nel tirare fuori i loro talenti.
Il tema affrontato quest’anno riguardava “Il cambiamento”, tema molto sentito proprio nell’età dell’adolescenza. Ne è venuto fuori uno spaccato della società odierna, piena di paura e insicurezza da una parte, ma anche carica di fantasia e coraggio dall’altra. Ci è arrivata una forte richiesta di aiuto a cui la scuola non può sottrarsi e che stimola noi docenti a continuare con più fermezza la nostra missione di guida e incoraggiamento dei nostri ragazzi perché trovino la loro strada con fiducia.
L’8 aprile 2024 nell’aula magna, è avvenuta la cerimonia di premiazione (video) alla presenza del Dirigente, dei docenti della commissione e delle classi a cui appartengono gli studenti vincitori. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato per ricordare questa esperienza, con l’augurio di rivederli sul palco ancora nei prossimi anni.
A tutti i partecipanti sono state riconosciute sei ore di orientamento e altrettante di Pcto, nella convinzione che il talento della bella scrittura può aprire diverse possibilità di realizzazione personale e lavorativa.
Appuntamento al prossimo anno con un nuovo tema. Siamo già curiosi di scoprire come si scatenerà la fantasia dei nostri ragazzi.
“E se diventi farfalla
nessuno pensa più
a ciò che è stato
quando strisciavi per terra
e non volevi le ali.”
versi tratti dalla poesia “Se avess’io” Alda Merini
E’ possibile leggere i lavori premiati della sezione prosa e poesia e ancora cinque lavori significativi presentati al concorso sia di prosa che di poesia.
Appuntamento al prossimo anno con un nuovo tema. Siamo già curiosi di scoprire come si scatenerà la fantasia dei nostri ragazzi.
Obiettivi
La scrittura creativa è una forma di espressione di sè e della soggettiva visione del mondo. La letteratura può essere considerata una strada orientativa che la scuola vuole favorire.