PNFD – Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti

Il servizio organizza la formazione continua del personale docente nella scuola.

Cos'è

A cosa serve

La formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale (comma 124 della Legge 107 del 2015). Le singole istituzioni scolastiche definiscono le attività di formazione in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa, con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle scuole (previsti dal regolamento contenuto nel decreto 80 del Presidente della Repubblica del 28 marzo 2013), sulla base delle priorità indicate nel Piano nazionale di formazione. Tale Piano è adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria. L’istituto Majorana è scuola capofila per la formazione del personale delle istituzioni appartenenti all’ambito TO03 e ogni anno, all’uscita delle indicazioni regionali e nazionali inerenti il percorso, organizza una rilevazione di preferenze circa le aree/priorità di più interesse da parte dei docenti e programma le conseguenti attività formative. Allo stesso modo, gestisce le attività formative per i docenti neoassunti in anno di prova.

Come si accede al servizio

Di norma, i percorsi formativi sono pubblicizzati dalla scuola polo attraverso le segreterie istituzionali e, per l'iscrizione agli stessi, si adotta la piattaforma ministeriale Sofia.

Cosa serve

La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

Tempi e scadenze

Ogni anno, le tempistiche e le modalità di iscrizione relative al piano di formazione pianificato in accordo con le scuole dell’ambito viene pubblicato nella sezione ‘notizie’ di questo sito.

Per ulteriori informazioni rinviamo al sito dell'USR Piemonte